Posts belonging to Category Senza categoria

I decreti attuativi della legge spaziale che fine hanno fatto ?

Ci risulta che i decreti attuativi non sono stati ancora approvati .   Ci troviamo dunque di fronte ad una legge zoppa e quindi inesistente .   Cosa bolle in pentola per il futuro ?  

Un nitido ricordo .

Ormai sono quasi 20 anni che è scomparso Antonio Rodotà.   Profondo conoscitore della materia spaziale è stato direttore generale della ESA .   Abbiamo tentato di avere un secondo direttore al tempo del governo Conte con la candidatura “di Pippo “,ma è stata una  netta sconfitta .   Quando vi sarà un altro avvicendamento [...]

Il valzer delle poltrone .

Il governo è impegnato nella divisione delle poltrone ,almeno così si rileva anche da qualche quotidiano .   Sembrerebbe che La questione Leonardo non rientri .   Quello che sappiamo comunque che scadrebbe ad aprile il mandato del presidente .   Qualche quotidiano ipotizza anche dei nomi candidabili.  

I mercati finanziari della difesa crescono vertiginosamente nel mondo .

La situazione geopolitica è complicata a causa degli innumerevoli teatri di guerra che comportano ingenti spese per la difesa .   E ciò accade anche in Europa e in Italia .   L’altro giorno giorno ad esempio le industrie che lavorano per la realizzazione di prodotti bellici hanno visto i loro titoli azionari crescere in [...]

Chi comanda lo spazio in Italia ?

Nel governo attuale vi sono due punti di riferimento .   Il ministro Urso e la ministra Bernini ,il primo è dedicato alle imprese e al made in Italy e la seconda al ministero della università e della ricerca scientifica e tecnologica .   Il  primo sovrintende alla ASI e la seconda al Cira di [...]

Come va il consiglio d’amministrazione della agenzia spaziale italiana ?

Non ne sappiamo alcunché .   Sappiamo soltanto che Stefano Gualandris è una persona competente e versatile,come  anche apprendiamo da linkedin.   Conosciamo da tempo il dottore Gualandris da  quando era alla presidenza del consiglio dei ministri e  curava la politica spaziale italiana .   D’altra parte noi riteniamo anche ora che sarebbe un ottimo [...]

La provincia di Bergamo esulta .

E   Claudia Facchinetti della Bergamasca e dipendente della agenzia spaziale italiana ha coordinato il recentissimo lancio del satellite cosmo skymed.   Si potenzia così ulteriormente la capacità italiana nel settore del telerilevamento .  

Una pace disarmata disarmante .

Questa locuzione coniata dal pontefice attuale si diffonde ovunque tra la gente ,cristiani e appartenenti ad altre religioni .   Eppure prolifica il mercato delle armi su cui guadagnano istituzioni e società pubbliche e private .   E ciò anche in Italia ,alla luce della manovra economica recentemente approvata .  

Auguri !

Auguriamo ai nostri lettori buone feste piene di  pace e serenità !  

Il ministro Urso da apripista ?

All’indomani della conferenza interministeriale della agenzia spaziale europea Il ministro Urso intende incoraggiare gli Usa a partecipare ai programmi europei .   Una mossa felice in questo momento geopolitico .   Ma gli altri paesi europei lo consentiranno ?