La situazione dell’ASI:la posizione dell’ex Commissario straordinario Piero Benvenuti.

Ecco il
Commento:
“È in effetti probabile che l’improvvisa disponibilità di notevoli fondi aggiuntivi per l’attività spaziale abbia trovato un’Agenzia Spaziale nazionale incapacstrutturali, digestire efficacemente le nuove risorse. Il problema è antico e ben noto e la legge 7 ha solo parzialmente cercato di risolverlo, lasciando la necessaria riforma strutturale a metà del guado e creando così le condizioni per la crisi di credibilità cui stiamo assistendo.
Per quel che vale, durante il mio commiato dal COMINT al termine del mandato di Commissario Starordianrio, avevo proposto una possibile integrazione della Legge 7 che mi era stata successivamente richiesto (verbalmente….verba volant) di sottomettere in forma elaborata all’attenzione del COMINT. Ciò che ho puntualmente fatto. Il documento è rimasto lettera morta… per chi fosse interessato ecco il link https://documentcloud.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:61288777-bd60-4998-8fcd-bd94b539ce20#pageNum=1
Naturalmente il documento andrebbe aggiornato alla situazione finanziaria attuale, ma ho altro da fare per l’Anno Nuovo…
Auguri a tutti”

1 comment

  1. Mario scrive:

    La Nota del Prof. Benvenuti, che non conoscevo ma che ho letto ora grazie alla diffusione di questo blog, è assolutamente condivisibile nella analisi della natura delle attività ASI, nella proposta di modificare la dipendenza ASI e la provenienza dei fondi per le sue attività, nella necessità di mettere ordine nelle attività di ricerca spaziali in Italia conferendo ad ASI il coordinamento di queste. Quanto alla proposta della struttura organizzativa, questa andrebbe rivista anche a seguito di una profonda analisi di Activity Based Management.

Lascia un Commento