Articles from gennaio 2021



Si parla molto in questi giorni del CIRA dopo la dura relazione della Corte dei Conti. Posizioni prevalentemente critiche dei media,ma anche alcune positive.

 In questi giorni all’indomani  della relazione della Corte dei Conti sulla gestione del Centro di Capua negli anni passati fino al 2019, i riflettori sono puntati sul Centro di Capua. Si susseguono commenti  da parte dei media nazionali: tra questi si segnala anche quello di “Panorama” in cui si fa riferimento agli sviluppi futuri del CIRA.

Giuseppe Recinto Capo di Gabinetto del Ministero dell’Università e della Ricerca.

 Si apprende che il prof. Giuseppe Recinto è il nuovo Capo di Gabinetto del Ministero dell’Università e della Ricerca.  Giuseppe Recinto, nominato lo scorso dicembre dal Ministro Gaetano Manfredi, è docente di Istituzioni di diritto privato e di Diritto Civile presso l’Università di Napoli FedericoII.

Il Ministero della Difesa olandese ricorre ai lanciatori di Virgin Orbit per mettere in orbita il suo primo satellite.

  Qualche giorno fa Virgin Orbit ha annunciato oggi di essere stata selezionata dalla società olandese di ingegneria spaziale Innovative Solutions in Space (ISIS) per lanciare il primo satellite della Royal Netherlands Air Force (RNLAF), un CubeSat 6U chiamato BRIK -II. Si tratta di un nanosatellite che presumibilmente sarà lanciato alla fine dell’anno e che [...]

L’ex Amministratore della NASA entra a fare parte di una società di private equity.

Si apprende che l’ex amministratore della NASA Jim Bridenstine è appena entrato a far parte di una società di private equity Acorn Growth Company che investe nei settori aerospaziale e della difesa. Il suo ruolo sarà determinante nel lancio di un nuovo fondo d’investimento denominato Aerospace and Defense Fund V. Il fondo è incorporato nel [...]

Il Cira e’ in fibrillazione dopo la relazione della Corte dei Conti. Intanto fra giorni si dovrebbe tenere un Consiglio d’amministrazione. A Primavera si prevede la nomina del Presidente.

Quale sarà’ il futuro del Cira,  ulteriormente scosso dalla durissima relazione della corte dei conti sulla gestione del Centro nel 2018? Molte sono le domande che andrebbero poste  su eventuali responsabilità’ dei Presidenti del Cira fino al 2019, sia su quelle attribuibili anche ai due ultimi   Presidenti dell’ASI. socio di riferimento del centro di ricerca [...]

Indizi sul futuro spaziale di Biden: la presenza nello studio ovale di un pezzo di Luna.

Cosà farà Biden in campo spaziale? Confermerà  l’interesse della Presidenza nel programma Artemis? Al momento pochi gli indizi. Qualcuno può venire dalla presenza  nello studio ovale  della Casa Bianca di un pezzo della Luna. Al riguardo si propone l’interessante e documentato articolo di Enrico Ferrone su “L’Indro”.

La crisi di governo e’ assai ingarbugliata e complessa. Cambi di ministri anche all’istruzione ed all’università e ricerca?

 La crisi di governo sembra essere al buio. Fibrillazioni si hanno e non poche anche a Viale Trastevere a Roma  dove hanno sede i ministeri della scuola e dell’Università’ e quello dell’Università e Ricerca. Permangono dubbi  sulla permanenza dei Ministri Azzolina alla pubblica istruzione  e di Manfredi Manfredi all’università’ e ricerca. Molti sono  dunque gli [...]

Accordo spaziale tra l’ufficio spaziale dell’Onu e l’agenzia spaziale del Regno Unito.

 Si apprende che un giorno fa l’agenzia spaziale del Regno Unito  e l’ufficio spaziale delle Nazioni Unite hanno firmato un accordo per lo sviluppo sostenibile. Qui di seguito il link del comunicato stampa delle Nazioni unite.

Fraccaro, Presidente del COMINT, incontra,alla vigilia delle dimissioni del Gabinetto Conte, il direttore generale dell’Esrin dal primo Marzo prossimo Direttore Generale dell’ESA. Si tratta dell’ultimo adempimento istituzionale di Fraccaro in campo spaziale ?

 La notizia della visita di Riccardo Fraccaro all’Esrin, avvenuta due giorni fa, ovvero alla vigilia delle dimissioni dell’esecutivo Conte, si apprende da un tweet del Direttore dell’Esrin Aschbacher che tra due mesi assumerà la direzione generale dell’ESA. Il tweet è anche corredato delle foto della visita all’ESRIN  del sottosegretario accompagnato da rappresentanti del suo staff [...]

La Relazione della Corte dei Conti sul Cira è stata trasmessa al Senato. Si parla anche diffusamente di un’unità di personale distaccata presso il MUR.

La relazione della Corte dei Conti che bacchetta  il CIRA è stata trasmessa al Senato in data 26 gennaio 2021. Nella relazione,di cui abbiamo già dato ampia notizia in precedenza, si parla tra l’altro anche  ampiamente dei distacco esterno   che si protrae da anni  di un’unità di personale al MUR ed in particolare si evidenzia [...]