0

CNR:la selezione in corso per Presidente.

In un articolo di qualche giorno fa avevamo ipotizzato una consistente partecipazione di candidati alla selezione in corso per la Presidenza del CNR.
Sembra che sia proprio così.
Su una trentina di candidati e certamente superiori alla trentina le donne sarebbero in netta minoranza.
Ci troviamo pertanto di fronte a candidati tutti molto autorevoli.come Presidenti in carica, Capi dipartimento e professori universitari.
Sarà dunque una bella competizione.

0

Presto un hotel super lusso nello spazio?

La società Axiom Space una start up con sede a Houston in Texas fa un accordo con la NASA per la realizzazione del primo “modulo di destinazione commerciale” da costruire e agganciare alla Stazione Spaziale Internazionale – ISS.
Si tratta nel progetto di un vero e proprio hotel a 5 stelle che dovrebbe potenziare nelle previsioni il turismo spaziale.

0

Italia: retromarcia nella collaborazione con la Cina per la stazione spaziale cinese.

Il 30 gennaio 2020 si è tenuto a Roma il seminario sulle opportunità d’investimento e cooperazione con il settore aerospaziale in Polonia organizzato dall’ambasciata di Varsavia.
Il panel di discussione è stato moderato dal Prof.Ezio Bussoletti coordinatore tavolo” Spazio e Aeronautica” Piano Spaziale Nazionale Ricerca PNR-MIUR.
In quella sede, come riferisce il” Sole 24 ore”, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Fraccaro attuale Presidente del Comint avrebbe posto in evidenza che l’Italia va avanti con Pechino nella ricerca. Resta ferma invece la collaborazione industriale ed ancora che l’Italia costruirà il modulo abitativo per la missione Artemis con gli Usa.
Gli Stati Uniti d’America avrebbero posto infatti il veto a tale collaborazione con la Cina.

0

Fumata nera al CIRA per il Direttore Generale.

Al Cira, per quanto ci risulti, non è ancora stato nominato il Direttore Generale.
Segue dunque le orme del Suo Ente di riferimento. l’Agenzia Spaziale Italiana ove la nomina del Direttore Generale è sempre rimandata.
Procediamo con ordine;
Al momento il comitato selezionatore al CIRA ha scelto tre nominativi da cui dovrà essere nominato il direttore generale su proposta del Presidente.
Il Consiglio d’, riunitosi d’amministrazione orni fa, non avrebbe proceduto in tal senso e tutto sarebbe stato rimandato ad una nuova riunione.
Semplice posticipo, o vi è dietro qualcosa?

0

Movimenti ai Vertici di Thales e Naval Group. Riflessi anche su Thales Alenia?

La notizia è ormai ufficiale e i media francesi ne hanno dato già larga diffusione .
Pierre Eric Pommellet numero 2 della Thales lascia l’incarico ed assume il comando del Gruppo Navale francese fondato nel 1631 dal Cardinale de Richelieu e partecipato con quota di minoranza dalla Tjales.
Pommellet à stato designato infatti il 24 gennaio us al comando del Naval Group ben 14000 dipendenti) come successore di Herve Guillou.
Si ha anche notizia che Pommellet sarà rimpiazzato da Jean Loic Galle attuale Presidente e CEO di Thales Alenia.
Chi prenderà il posto di quest’ultimo?
Ancora non è stato deciso,ma non si può escludere il nome di Nathalie Smirnov, direttrice dei servizi del Gruppo Navale francese.
Sono senza dubbio riassetti organizzativi importanti che avranno significativi riverberi su l’intero apparato europeo della Difesa, dell’aerospazio e della sicurezza.

0

Il Presidente dell’ASI a Tel Aviv.

Il futuro dello spazio nel prossimo decennio è stato il tema centrale dell’edizione di questo anno. Il focus è stato soprattutto incentrato sulle potenzialità e opportunità derivanti della commercializzazione delle attività nello spazio. Si apprende che Giorgio Saccoccia Presidente dell’ASI, è intervenuto alla tavola rotonda “Space Agencies Role in the New Decade”, insieme ad altri Capi agenzie tra cui il Presidente del CNES, Jean-Jves Le Gall e il Presidente della Agenzia Spaziale Brasiliana (AEB), Carlos Moura.
A margine della conferenza, si è svolto un incontro bilaterale tra ASI e ISA.
E’ stata confermata l’intenzione di proseguire il progetto congiunto per un satellite iperspettrale SHALOM e la conferma del prossimo lancio, a marzo, con il volo VEGA POC (Proof of Concept), di DIDO-3.
Si tratta d un cubesat, frutto di un accordo fra le due agenzie, Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) italiano e il Ministero della Scienza e Tecnologia israeliano, costituito da una piattaforma a controllo remoto con a bordo quattro esperimenti congiunti italo-israeliani nel settore della microbiologia da eseguire in microgravità.

0

Il Presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo visita la sede del Polo aerospaziale della Campania.

Si apprende che il 30 gennaio Francesco Profumo, presidente della Compagnia di Sanpaolo e già ministro dell’Università e presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche visita la sede del Polo Tecnologico Aerospaziale Fabbrica dell’Innovazione
.Prenderà parte al dibattito “Innovazione tecnologica e internazionalizzazione: la sfida per la crescita delle imprese campane nel settore aerospaziale
Molti gli interventi previsti come quelli di Giovanni Squame, presidente Ali; Luigi Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale della Campania¸ Riccardo Monti, presidente Associazione Italia-Emirati Arabi Uniti; Mariano Bruno, responsabile Deloitte & Touche Napoli; MariaFelicia De Laurentis, astrofisica; Valeria Fascione, assessore alle Start-Up, Innovazione ed Internazionalizzazione della Regione Campania;
Coordibatore dei lavori sarò Marcello Spagnulo, presidente di Marscenter.

0

Presidenza del CNR: si delinea una corsa molto competitiva.

Si delinea una competizione molto serrata per la Presidenza del CNR.
Infatti per quanto sia dato sapere sarebbero una trentina i candidati e tutti di elevati livelli scientifico tecnico e professionalità’
Molti peraltro potrebbero anche essere i presidenti uscenti di altri Enti di ricerca
Insomma vi sarà’ un impegnativo lavoro per il Comitato selezionatore cui spettera’ la definizione della cinquina da sottoporre al Ministro Vigilante

0

Il progetto Space Propulsion Test Facility di Avio in collaborazione con la regione Sardegna.

Si apprende che il 29 gennaio alle ore 11 a Cagliari, il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, terrà una conferenza stampa per la presentazione del progetto SPTF “Space Propulsion Test Facility.
Il progetto è finanziato da Avio in collaborazione con la Regione Sardegna e il MISE, ed è relativo alla costruzione di un banco di prova per motori a liquido (LRE, Liquid rocket engines) e di un impianto per la realizzazione di componenti in carbon-carbon a Perdasdefogu, all’interno del Poligono sperimentale di interforze di Salto di Quirra. Sono previsti interventi di Giacomo Cao, presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS), e Giulio Ranzo, Ad di Avio.

0

Comint: continuerà’ ad essere a trazione pentastellata? Modifiche anche all’ASI?

E’ innegabile come il governo dopo le recenti elezioni regionali esca rafforzato nei confronti dell’oppositore leghista.
E’ altrettanto vero, tuttavia, che il governo sia comunque piu’ fragile ed alterato nei suoi equilibri.
Infatti è molto probabile che il Partito democratico chiederà’ un cambio di passo e maggior prevalenza in una compagine governativa in cui il movimento cinque stelle. appare fortemente ridimensionato.
Ciò’ potrà’ accadere verosimilmente anche in campo spaziale dove il Comint (Comitato interministeriale per le attività spaziali) da una trazione leghista nel primo governo Conte ) con presidenza Giorgetti è passato nel secondo governo Conte ad una conduzione pentastellata affidata presidenza del Comint affidata al sottosegretario Fraccaro.
Non si può escludere in un breve futuro un passaggio di testimone ad un rappresentante del Partito democratico.
Bisognerà vedere che passi intenderà fare in tal senso il Capo delegazione del PD al Governo Franceschini che peraltro ha nel Comint come suo punto di riferimento Roberto Battiston ex Presidente dell’ASI.
Ci potremmo trovare quindi di fronte a future dinamiche interessanti con qualche riverbero anche sulla Presidenza dell’ASI.

Copyright © 2020 — CesareAlbanesi.com | Site design by Trevor Fitzgerald