0

Chiude la mostra Mediterranea con partecipazione del Presidente dell’ASI.

Si apprende che il 19 gennaio 2020 chiude dopo quattro mesi, la mostra “Mediterranea”, promossa dall’Agenzia spaziale italiana e Telespazio, in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019 e il Polo museale della Basilicata, in esposizione al Museo Ridola.
Alla cerimonia di chiusura parteciperà il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia che l’indomani visiterà il centro di geodesia spaziale di Matera.

0

Logoramento nei rapporti italo cinesi in campo spaziale.

L’Italia aveva nel 2017,durante la visita di Sergio Mattarella a Pechino, e poi la scorsa primavera, durante quella di Xi Jinping a Roma, aveva promesso alla Cina una proficua collaborazione spaziale.
Di conseguenza l’ASI avrebbe dovuto collaborare alla realizzazione della nuova, prima vera stazione orbitale cinese, la Tiangong 3, “il Palazzo celeste”, fornendo uno dei moduli pressurizzati della struttura, gioielli di tecnologia prodotti nello stabilimento Thaïes Alenia Space di Torino
Poi tutto sarebbe stato sospeso per presunte pressioni degli Stati Uniti.
Quanto sopra è posto in evidenza da “La Repubblica” del 17 gennaio 2020 in un articolo che titola” La retromarcia dell’Italia nella corsa spaziale cinese”.
Qual è esattamentela situazione nei rapporti sino. italiani in campo spaziale e cosa dice il Comint, titolare della strategia spaziale nazionale?
Qual è la rotta seguita dall’Italia nelle cooperazioni bilaterali e quali indicazioni il Comint dà all’agenzia spaziale di cui non si può che rimarcare l’inerzia da molti mesi?
Ed ancora vi è unità di intenti tra gli attori nazionali in campo spaziale?
PS
L’articolo de “La Repubblica è correlabile anche al premio ricevuto recentemente a Pechino dall’ex Presidente dell’ASI Roberto Battiston?

0

CIRA: cercansi 3 avvocati rispettivamente civile, penale ed amministrativo per approfondire la relazione di Due Diligence.

Nel Cira continuano gli approfondimenti sulla Due Diligence.
Si apprende infatti dal sito del CIRA che è stano emesso un avviso pubblico finalizzato alla selezione di tre avvocati competenti rispettivamente in diritto civile, penale ed amministrativo per prestare assistenza specifica nell’approfondimento della relazione di Due Diligence concernente la gestione economica , finanziaria e patrimoniale della Società.

0

Mars Center: notizie sulle sue attività?

Il primo luglio 2019 è( ri)nato ufficialmente il Mars Center, storica società napoletana fondata nel 1988 da un’intuizione di Luigi Gerardo Napolitano e Rodolfo Monti.
Ora la sua rinascita è stata affidata a Roberto Vittori ed a Marcello Spagnulo rispettivamente Presidente onorario e Presidente.
Sarebbe interessante avere notizie sull’avvio della sua attività in campo nazionale ed internazionale.

0

Il satellite degli Emirati Arabi Falcon Eye 2 sarà posto in orbita a marzo 2020 con la Soyuz e non con il lanciatore Vega.

Si apprende che Arianespace lancerà il satellite da ricognizione Falcon Eye 2 degli Emirati Arabi Uniti su una Soyuz a marzo, senza attendere che il razzo Vega riprenda a volare dopo il fallimento di alcuni mesi fa che portò alla distruzione in volo del satellite emiratino di ricognizione Falcon EYe 1.
Il disastro causò peraltro un richiesta di indennizzo assicurativo di $415 milioni.
L’importante notizia è stata data da Arianespace e Airbus Defence a SpaceNews.
Stéphane Israël, CEO di Arianespace, ha precisato in particolare al riguardo che Airbus, il produttore del satellite, ha chiesto di passare da Vega a Soyuz per evitare ulteriori ritardi nel lancio del satellite Falcon Eye 2.
Tutto regolare nel cambio di programma o permangono problemi sul Vega e sul suo futuro su cui l’Italia si è impegata anche con consistente esborso finanziario nella Conferenza dell’ESA tenutasi a Siviglia nel Novembre scorso?
Qualè la posizione ufficiale della società Avio sulla delicata materia ?

0

Senato:tempo fino al 22 gennaio per presentare emendamenti al decreto legge alla bipartizione del MIUR.

Come abbiamo già anticipato è stata avviata la discussione presso la commissione istruzione e cultura del Senato, sul decreto legge di spacchettamento del MIUR in due ministeri.
Dopo la relazione di introduzione è stato fissato il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno al provvedimento in esame alle ore 14 di mercoledì 22 gennaio.

0

Pietronero è il nuovo Presidente del Centro Fermi.

Il nuovo Presidente del Centro Fermi è Luciano Pietronero, Professore Ordinario di Fisica della Materia Condensata presso la Sapienza Università di Roma e fondatore dell’Institute of Complex Systems del CNR. Tiziana Di Matteo, Professoressa di Econofisica presso il Department of Mathematics – King’s College London, è stata nominata nel nuovo Consiglio di Amministrazione.

0

Il referendum per bocciare il taglio dei parlamentare è stato presentato. Tra i firmatari anche il senatore a vita Carlo Rubbia.

Sono 71 i senatori a richiedere il referendum per la bocciatura del taglio dei parlamentari.
Appartengono in modo trasversale a tutti i gruppi parlamentari del Senato e tra questi vi compare anche il Senatore a vita Carlo Rubbia.

0

Le dinamiche spaziali dell’Egitto.

In Egitto sarà presto avviato un programma di realizzazione di mini satelli nel quadro di un’ampia collaborazione tra l’agenzia spaziale egiziana, l’accademia per la ricerca scientifica e tecnologica ed il consiglio superiore dell’università.
La conferma è stata data ufficialmente nei giorni scorsi dal direttore dell’agenzia spaziale egiziana Mohamed El-Qosi,
Non è il solo fatto nuovo in campo spaziale. Si prevede infatti anche l’avvio di una collaborazione tra Egitto e Francia.

0

Un miliardario giapponese cerca moglie per andare sulla Luna.

Si tratta del miliardario giapponese Yusaku Maezawa,l’imprenditore che può considerarsi il primo turista spaziale, poichè ha già acquistato il suo «biglietto» per il viaggio, prendendo accordi con SpaceX: l’azienda di Elon Musk, infatti, sta sviluppando Starship, il veicolo che in futuro dovrà consentire di raggiungere lo spazio profondo.
Il magnate nipponico vuole andare sulla Luna con una fidanzata che spera di trovare prima del 2023 presumibile data del viaggio. ha lanciato sul proprio sito un messaggio ufficiale per incontrare la compagna di vita.
Attendiamo di conoscere la fidanzata che secondo la richiesta dovrà dimostrare di voler affrontare la vita al massimo, ma soprattutto essere attenta a valori come la pace nel mondo.

Copyright © 2020 — CesareAlbanesi.com | Site design by Trevor Fitzgerald